banner corpo docente corso educatore cinofilo

Corpo Docente del Corso per Educatori Cinofili.

Il nostro corpo docente è formato da educatori cinofili con alti titoli formativi ed esperienza nel campo dell’educazione e dell’addestramento dei cani.

Il corpo docente del corso educatore cinofilo è in linea con la visione della moderna cinofilia, che vede il binomio cane-uomo nella sua totalità, analizzando ed esplorando tutti gli aspetti legati alla comunicazione efficace, educazione e addestramento del cane.

Logo Corso Educatore Cinofilo Fisc 2024 2025

Corpo docente e relazione cane uomo.

Il corpo docente si impegna a promuovere la tutela e il rispetto del cane, sensibilizzando gli allievi sui bisogni del cane. Il lavoro dell’Educatore cinofilo deve essere svolto nel rispetto del cane come essere vivente, con le proprie caratteristiche, esigenze e dignità.

Corpo Docente e moduli formativi.

Il nostro corpo docente aiuta i futuri istruttori cinofili che cercano maggiori informazioni su come comunicare con il cane attraverso una varietà di moduli teorici e pratici: lettura del cane, analisi del comportamento del cane, classi di cuccioli, addestramento all’obbedienza del cane, attività cinotecniche sportive, cura e benessere del cane, ecc.

Corpo docente altamente qualificato.

La qualità del corso di formazione per istruttore cinofilo è garantita da un rigoroso processo di verifica condotto dai membri del nostro staff. Ogni certificato rilasciato è un vero riconoscimento.

La nostra filosofia si basa su valori forti e sull’impegno per un servizio di qualità: comunicazione efficace tra uomo e cane, educazione con rispetto dell’amico a quattro zampe nel suo insieme.

Per raggiungere questi obiettivi ci affidiamo al nostro corpo docente, un team di addestratori cinofili competenti che aggiornano costantemente le loro conoscenze attraverso lo studio e aggiornamento continuo per fornire servizi adeguati agli allievi.

Comunicare in maniera efficace.

Comunicare in maniera efficace è un aspetto fondamentale nell’educazione cinofila, comprendere che quando ci rivolgiamo ai nostri allievi non comunichiamo solo con le parole, ma con tutto il corpo è un aspetto fondamentale che deve essere preso in considerazione ed è alla base dell’insegnamento di questa professione..

Verbale, paraverbale e non verbale sono i tre aspetti della comunicazione e riuscire ad utilizzarli al meglio ci permetterà di avere un’azione didattica più incisiva ed efficace.

La migliore comunicazione.

La migliore comunicazione inizia sempre da noi stessi, il che implica che dobbiamo imparare e sapere come ascoltare ed esprimersi in modo efficace.

Non è solo una questione di lavoro con il cane, è prima di tutto un approccio educativo verso l’ambiente umano in cui il cane deve interagire quotidianamente.

Corpo Docente.

Stefano Margheri

Istruttore cinofilo Libertas specializzato in “Disturbi del comportamento del cane” Conduttore e Istruttore di Obedience e Prove Naturali Svedesi, Conduttore Retrieving.

Docente nei Corsi per Educatore Cinofilo da diversi anni, tiene corsi e stage di specializzazione in molti centri cinofili di tutta Italia. Articolista di riviste cinofile specializzate.

Autore dei libri: “Dagli occhi di Mia” e “Custodi del cuore. Storie di vita tra l’uomo e il cane”

Roberto Caccherano

Educatore Enci e Fisc, istruttore con diverse specializzazioni: Mantrailing, Rally-0, attivazione mentale, impronta urbane, bimbi e cani.

Docente, da diversi anni, in Corsi Educatori in tutta Italia.

Handler. Allevatore di cani “Lupo Cecoslovacco”. Specializzazioni relative al comportamento del cane (Lessard e De Hasse).

Dott. Bagnara Michele.

Istruttore Cinofilo (dal 1999) con titoli Fisc, Enci e Csen.

Fondatore e Coach della scuola cinofila “Lupi A.S.D.”; specializzato nelle discipline sportive (Agility e Obedience) e nel Clicker Training.

Docente nei “Corsi per Educatore Cinofilo”  da diversi anni.

Articolista per mensili specializzati quali “Argos” e “Il mio cane”.

Formatore (Laura in Sociologia e Master in PNL e Coaching, Master in attività Outdoor) ed esperto in comunicazione.

Andrea Comini

Istruttore cinofilo diplomato presso la Scuola di formazione cinofila “Le Nuvole Rosse” nel 2001, ha seguito un percorso di specializzazione sul comportamento canino con David Appleby, Roger Abrantes, Carlo Marzoli, Inki Sjosten e Joel De Hasse.

Docente di comportamento presso “Le Nuvole Rosse”, ” Lupi A.S.D.” e “Il Biancospino”, tiene corsi e stage di specializzazione in molti centri cinofili di tutta Italia. Articolista di riviste cinofile specializzate.

Alessandra Bellini

Istruttrice Libertas-Fisc presso il centro di formazione “Le Nuvole Rosse”.

Conduttrice di cani di Agility, Obedience e Prove Naturali.

Specializzata in problemi comportamentali.

Docente nei Corsi per Educatore Cinofilo da diversi anni tiene corsi e stage di specializzazione in molti centri cinofili di tutta Italia.

Articolista di riviste cinofile specializzate.