banner moduli pratici corso educatore cinofilo

Moduli pratici del corso educatore cinofilo.

Durante i moduli pratici, lo studente potrà apprendere con il corso per educatore cinofilo le competenze nella gestione del cane, la corretta educazione del cucciolo e l’educazione di base del cane.

Ogni studente avrà diverse sessioni di addestramento con il proprio cane e diverse sessioni di lavoro con i cani degli altri studenti e con cani di clienti messi a disposizione dall’organizzazione.

esercizi di educazione di base con il cane al guinzaglio

In questo modo, i futuri educatori quando si diplomeranno, avranno acquisito esperienze di lavoro con tutte le tipologie caratteriali di cani.

Ogni studente porterà il proprio cane ai moduli pratici. Può essere di qualsiasi razza, di qualsiasi età e sesso.

Durante questi moduli lo studente sarà aiutato dai Docenti nel gestire il cane in una varietà di situazioni diverse e nell’applicazione dei nuovi  metodi e tecniche di educazione utilizzate.

Gestione del cane, obbedienza, comandi.

Nei nostri corsi per educatore cinofilo imparerai una varietà di esercizi di obbedienza attraverso i moduli pratici: seduto, terra, in piedi, vieni al richiamo, ecc. Attraverso i moduli pratici il futuro educatore cinofilo imparerà a gestire tutti i problemi incontrati nella vita quotidiana con il cane.

Moduli pratici con rinforzo positivo.

Gli istruttori dell’Organizzazione useranno il rinforzo positivo negli esercizi del corso di educatore cinofilo

Il rinforzo positivo utilizza bocconcini, giochi  e rinforzo sociale come ricompensa per i comportamenti desiderati, invece di utilizzare la forza o la coercizione..

L’obiettivo è che gli studenti utilizzino questa tecnica fornendo leccornie, giochi, complimenti e carezze al loro cane.

Il corpo docenti fornirà dei feedback educativi sugli esercizi svolti dal binomio studente e cane, con suggerimenti mirati a  migliorare ulteriormente la relazione nonché l’efficacia nel comportamento.

Logo Corso Educatore Cinofilo Fisc 2024 2025

Alcuni argomenti e moduli pratici.

L’elenco non esaustivo che segue indica alcuni degli argomenti che saranno trattati durante i moduli pratici: anatomia e fisiologia di base del cane, comportamento specifico della specie, teoria dell’apprendimento, relazione stimolo-risposta, concetto di assertività, ecc.

Durante questi moduli pratici imparerai come creare un ambiente di apprendimento positivo per il tuo cane e come prendere in considerazione i suoi bisogni specifici (per esempio, la maturità fisica, la maturità mentale, l’età ecc.)

Durante questi moduli pratici acquisirai conoscenze di base su: come ottenere il controllo del cane senza causargli stress o dolore; come gestire il cane quando è fuori controllo, come insegnare al cane i comandi di base e avanzati, etc.

Durante questi moduli pratici acquisirai conoscenze di base su: come ottenere il controllo del cane senza causargli stress o dolore; come gestire il cane quando è fuori controllo, come insegnare al cane i comandi di base etc.

esercizi di obbedienza con cane al guinzaglio tenuto da istruttore cinofilo
border collie seduto resta durante sessione di esercizi di obbedienza
Moduli Pratici

Esercizi di Obbedienza richiesti con il tuo cane.

(da preparare prima dei moduli pratici).

• Gestire le risorse.
  • Il guinzaglio.
  • Il Seduto con allungamento dei tempi e delle distanze.
  • Il terra con allungamento dei tempi e delle distanze.
  • Il Richiamo.
cucciolo di pastore australiano impara a restare dentro il suo uso del kennel
cane problematico che tira al guinzaglio con copro in avanti
MODULI PRATICI

Gestione del cane: problematiche comuni.

• Scheda acquisizione informazioni.
  • Uso del kennel – recinto box per i cuccioli.
  • Programma di alimentazione.
  • Gestione del cibo secondo la “formula di attività”.
  • Tirare al guinzaglio: tecniche e strumenti.
  • House training (evacuazione impropria).
  • Distruttività in casa.
  • Comportamento predatorio.
  • Comportamenti di ricerca di attenzione.
  • Gestire una lezione singola o una lezione di gruppo.
esercizio seduto resta di pastore tedesco puppy
richiamo di cane puppy mentre corre

Puppy.

• Il quadrifoglio (rinforzi).
  • Il cucciolo al guinzaglio.
  • Il Seduto.
  • Il Richiamo.
  • Passività.
cane alano fà esercizi di educazione di base seduto resta in mezzo alla strada
novas scotia duck tolling retriver in educazione di base resta a terra
MODULI PRATICI

Educazione di Base.

• Seduto resta.
  • Incrocio con altri cani.
  • Seduto in auto.
  • Camminare a fianco del conduttore.
  • Manipolazione/controllo.
  • Richiamo con distrazioni.
  • Terra a 3 metri dal conduttore.
  • Passività con conduttore a distanza.
  • Attivazione dell’olfatto.
dalmata in posizione seduto con resta mentre il conduttore è a 10 metri di distanza
jack russel resta in posizione passiva da 25 metri

Ubbidienza avanzata.

• Seduto resta 2 minuti conduttore a 10 metri.
  • Incrocio con 3 binomi.
  • Camminata senza guinzaglio.
  • Manipolazione da un estraneo.
  • Richiamo con stimoli.
  • Terra e stop a distanza.
  • Cane passivo da 25 metri.
  • Pista e ricerca.
  • donna in passeggiata al guinzaglio con buldog francese marrone chiaro donna in passeggiata al guinzaglio con buldog francese marrone chiaro
  • incontro di buldog francese e dogo argentino tenuti al guinzaglio in tiraggio incontro di buldog francese e dogo argentino tenuti al guinzaglio in tiraggio
  • cane nero con pallina arancione in bocca cane nero con pallina arancione in bocca